Castelli della Loira
L'itinerario prevede due tappe di avvicinamento alla regione della Loira Centrale. Il viaggio è indicato in tutti i periodi dell'anno, e particolarmente suggestivi sono i mesi autunnali nei quali la natura offre spettacoli e panorami di rara bellezza. Le visite ai castelli sono circa una decina e ad esse sono uniti momenti liberi da trascorrere nei centri storici delle cittadine visitate. Inoltre sono previsti momenti di aggregazione e di divertimento (ovviamente sempre facoltativi), per rendere più piacevoli le serate in Camper. Tornei e giochi di società impegneranno i partecipanti per la durata del viaggio, con premi diversi e a sfondo agrituristico. A tutti i partecipanti viene fornito un atlante dettagliato della regione visitata, nonchè un dossier contenente materiale turistico completo. Il materiale inerente il viaggio rimane ai partecipanti, come piacevole ricordo del tour.
Insegui la Neve in Valle d'Aosta
Il nostro programma turistico relativo alle Settimane Bianche propone un nuovo tipo di vacanza sulla neve. A differenza della solita settimana stanziale in una predefinita località sciistica, la nostra vacanza permette di sciare su tutto il comprensorio delle piste della Valle d'Aosta, partendo dal massiccio del Monte Rosa per terminare a La Thuile - La Rosiere, passando per i comprensori di Cervinia e di Pila. Lo ski-pass multi impianti e multi giornaliero rende possibile l'itineranza, il gusto della novità e la soddisfazione che deriva provando di volta in volta nuovi percorsi, nuove emozioni e nuove sfide sulle piste delle montagne più alte d'Europa. Non servono molte parole, basta mettere gli sci ai piedi e godersi la neve in piena libertà, spostandosi velocemente con l'autonomia che solo una vacanza in camper può dare.
San Marino, Marche e Umbria
Itinerario storico, artistico e religioso che abbraccia due tra le regioni più belle d'talia, oltre che al caratteristica San Marino. Ottimo per i periodi di primavera e autunno, questo tour parte da San Marino e, passando per la Rocca di Gradara, raggiunge la città natale di Giacomo Leopardi; prosegue poi con una tappa religiosa al Santuario di Loreto, e approda in Umbria a Gubbio. Le grotte di Frasassi, con una singolare gita speleologica saranno una meta ambita per gli appassionati di avventura. Assisi, patrimonio dell'umanità e città ricca di storia religiosa, è la meta successiva; il tour si concluderà con una giornata dedicata alla città di Orvieto.
Langhe e Ponente Ligure
Itineraro eno-gastronomico/culturale che si snoda in una delle aree più belle del Piemonte, con una breve sosta a Sanremo, famosa località della Riviera del Ponente Ligure. Visite a castelli e musei, che ricordano i lavori agricoli del passato, si alternano a cantine, a distillerie e a enoteche, dove si possono gustare i preziosi frutti dei vigneti che fanno da cornice alle strade inserite nel programma. Serate di aggregazione e merende a base di salami, formaggi, carni rosse e vinilocali, lasceranno nell'incantato turista un fascino che solo una terra da caretteristiche così peculiari sa donare. Un mini torneo di calcetto (facoltativo) impegnerà i partecipanti durante una delle soste programmate, con premi variabili a sfondo agrituristico. L'ultima sera sarà possibile tentare la fortuna al Casinò di Sanremo, o semplicemente passeggiare sul lungomare, riempiendosi i polmoni del profumo acre e piacevole della salsedine. A tutti i partecipanti verrà fornito materiale dettagliato della regione visitata, che rimarrà agli equipaggi come piacevole ricordo del tour.
Informazioni Utili
Aree di Sosta
Un elenco delle aree di sosta per le regioni relative ai nostri itinerari. L'elenco è tratto dal Portolano di Plein Air. Nei nostri itinerari, troverà anche altre indicazioni, basate su nostre personali osservazioni.
Leggenda:
Area attrezzata: parcheggio con fondo asfaltato, sterrato o erboso, di varia ampiezza, comunale o privato, gratuito o a pagamento, dotato dei servizi essenziali per i camper (generalmente rifornimento acqua potabile e camper service). Inoltre si possono trovare toilette, docce, raccolta rifiuti, servizio custodia, informazioni turistiche, ecc.
Camper service: pozzetto di scarico delle acque reflue dei wc, collegato ad impianti di smaltimento e depurazione, oppure alla normale rete fognaria.
Punto sosta: area di parcheggio che, per segnalazione del Comune o di altri enti locali, può essere sfruttata per la sosta e il pernottamento dei camper. Non è dotata di servizi e dispone, al massimo, dell'illuminazione notturna.
Il Camper ed il Codice della Strada per viaggiare e sostare nel pieno ripetto delle regole del Codice della Strada e delle Amministrazioni Comunali.
Il Codice della strada classifica i camper tra gli autoveicoli. Più avanti riportiamo gli articoli al riguardo. Il codice, inoltre, chiarisce che la sosta delle autocaravan non costituisce campeggio quando: Il veicolo poggia solo sulle proprie ruote. Ciò significa che è vietato l'uso di cunei, martinetti o altro per livellare il veicolo. Non emette deflussi propri, ad eccezione di quelli del propulsore meccanico. Vuol dire che, ad esempio, è vietato l'uso del generatore di corrente, ma anche della stufa e, volendo sottilizzare, del frigo alimentato a gas. Non occupa la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro. L'ingombro del veicolo è indicato sulla carta di circolazione. Quindi, non è ammesso tenere aperte finestre a compasso, scalini retrattili, portabici se non omologati, ecc. Inoltre, è vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche, al di fuori di appositi impianti di smaltimento. Quindi, assicuratevi che i bocchettoni di scarico siano ben chiusi.
Clicca per leggere l'Art. 54 del Codice della strada